La tarda estate

La tarda estate

La temperatura si è abbassata e questo mi fa ricordare che stiamo uscendo dall’estate, cioè dall’energia Fuoco, e stiamo entrando nell’energia Terra.

All’energia Terra non corrisponde una stagione vera e propria, ma un periodo di transizione che equivale alla “tarda estate”, una fase di passaggio in cui una stagione cede il passo alla successiva.

Alla Terra sono associati 2 organi: lo Stomaco e la Milza che, proprio in questo cambiamento di stagione, potrebbero risvegliarsi e riacutizzare alcuni sintomi.

Per la Medicina Tradizionale Cinese, ad ogni elemento energetico sono abbinati sapori, stili di cottura e fattori climatici.

Il sapore che aiuta questo elemento è il DOLCE inteso come dolce dei cereali e delle verdure dolci, soprattutto miglio, zucca e carota (e non quello dello zucchero e di altri dolcificanti).

Lo stile di cottura indicato è lo STUFATO, che vuol dire riaccendere i fornelli e iniziare a cuocere un pò di più gli alimenti in modo infondere più energia yang.

Il fattore climatico che può creare problemi soprattutto alla Milza, è l’UMIDO. In questo caso è importante soprattutto eliminare ciò che crea umidità e muco come i latticini, i gelati, troppa frutta cruda e le farine.

Certamente avremo ancora giornate calde e soleggiate ma non dimentichiamoci che ci stiamo avvicinando all’autunno e, per non avere problemi di eccesso di yin in una stagione naturalmente più fresca, dobbiamo iniziare a ridurre alimenti fortemente yin.