Mousse di fragole e limone

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, l’energia presente nell’universo e nell’uomo assume diverse qualità che si possono comprendere attraverso la teoria dei 5 elementi.
In questo momento dell’anno, con l’arrivo dell’estate, l’energia che domina è Fuoco.
Il Fuoco è un movimento energetico di massima attività, di maggior dinamismo e rappresenta il massimo yang. E’ associato al caldo, le giornate sono luminose e la Natura è in massima espansione e produzione.
In questo periodo la nostra alimentazione dovrebbe essere fresca, con cotture brevi e con cibo crudo.
Per essere in tema ho preparato una mousse di fragole e limone, fresca, dissetante, senza alcun dolcificante aggiunto.

Ingredienti:

1 litro di succo di mela limpido senza zucchero
5 cucchiai rasi di agar agar in fiocchi
Un pizzico di sale
Buccia di 1 limone grattugiata e relativo succo
250 gr di fragole
2 cucchiai di crema di mandorle

Preparazione:

Versare il succo di mela in una pentola, aggiungere i fiocchi di agar agar e un pizzico di sale. Con una frusta mescolare al fine di sciogliere i fiocchi poi mettere sul fuoco. Dal momento in cui prende bollore, abbassare la fiamma e, tenendo mescolato, lasciar sobbollire 3-4 minuti. Fuori dal fuoco aggiungere il succo di limone e la buccia. Lavare le fragole e tagliarle a fettine, metterle in una pirofila in vetro e versarvi mezzo litro di succo di mela ancora caldo. L’altro mezzo litro versarlo in un’altra pirofila. Lasciar intiepidire e, appena possibile, mettere in frigo a raffreddare. Dopo circa 1-2 ore si avrà una gelatina. Frullare con il minipimer aggiungendo 1 cucchiaio di crema di mandorle in ciascun preparato.
Se volete una preparazione meno grassa, potete omettere la crema di mandorle. Si otterrà così una sorta di sorbetto alla frutta, rinfrescante e leggero.