Torta farcita alle nocciole

Torta farcita alle nocciole

Oggi, mentre camminavo per le vie del centro, mi ferma una coppia e mi dice “scusi, lei è la chef che fa gli showcooking e ha la pagina facebook?”

E’ stato divertente e piacevole intrattenermi a parlare di pasticceria naturale e di come sostituire certi ingredienti non propriamente salutari con altri più equilibrati.

Dato che la signora era alla ricerca di una ricetta di una torta buona e senza zucchero, dedico a lei e a tutti coloro che seguono questa pagina, la ricetta di questa torta che ho già presentato in qualche showcooking ma che non avevo ancora pubblicato.

Ingredienti:

250 gr di farina monococco
60 gr di nocciole tritate
Un pizzico di sale
2 cucchiai di malto di riso
20 gr di olio di mais
200 gr di yogurt di soia
Bevanda vegetale q.b.
1 bustina di polvere lievitante per dolci
½ lt di latte di riso integrale
4 cucchiai di amido di mais o di kuzu per ottenere un dolce ancora più sano
2 cucchiai di malto di riso
1 cucchiaio di crema di nocciole
Succo di mela

Procedimento:

In una ciotola mettere la farina, le nocciole e il sale. A parte amalgamare l’olio, il malto e lo yogurt. Aggiungere i liquidi alla farina e aggiungere il latte vegetale fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere il lievito. Versare in una teglia e infornare a 180 per 45-50 minuti.
A parte, versare 250 gr di latte in un pentolino e sciogliervi l’amido. Portare ad ebollizione e, fuori dal fuoco, aggiungere il malto, la crema di nocciole e il restante latte. Far sobbollire ancora qualche minuto poi, lasciar raffreddare.
Tagliare la torta in 2 parti, bagnare con il succo di mela, spalmare una parte di crema e sovrapporre l’altro disco. Spalmare la restante crema sulla superficie della torta e cospargere con granella di nocciole.